La stampa serigrafica è usata per la realizzazione di t-shirt, cappelli, felpe e stampa su tessili in generale. A differenza della tipografia anche essa stampa in serie ed è l'unica tecnica di stampa che permette l'uso di diversi inchiostri su supporti differenti. La stampa serigrafia permette di colmare i limiti che a volte si presentano nella produzione tipografica.
La Serigrafia artigianale, sempre più rara, consente la realizzazione di prodotti che la serigrafia industriale non permette. Usando macchine manuali di stampa non automatiche e telai costruiti rigorosamente a mano. Lo strumento di lavoro è realizzato su misura per ogni specifica esigenza. Si possono stampare pezzi singoli come vere opere d'arte uniche a prodotti in numero indefinito. Più alto è il numero di pezzi da realizzare e più conviene stampare. In serigrafia è possibile stampare su tutti i materiali, sia rigidi che flessibili, l’unico limite può essere l’irregolarità della superficie, tenendo sempre in considerazione che esistono inchiostri specifici per ogni tipo di materiale. I colori serigrafici, inoltre, possono essere coprenti a dispetto di quelli più diffusi nella stampa offset.
Alcuni effetti di colorazione, o rigonfiamento e rilievo del colore, effetti speciali quali glitter o tinte metalliche, fosforescenti o metallizzati, i classici oro o argento, sono possibili solo in serigrafia.
Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di lavorare su ogni tipo di supporto stampabile/verniciabile: carta, PVC e materie plastiche, Forex, plexiglass, TNT, cotone, vetro, legno, metalli, pelle e nylon, per i quali vengono sempre usati prodotti certificati e garantiti.
La Serigrafia a più colori prevede l’uso di più matrici (una per ogni colore) da mettere perfettamente “a registro”: l’abilità e l’esperienza dell’artigiano/stampatore si rivela in ogni momento della lavorazione.